By / 23rd agosto, 2015 / Natura / Off

Ecco alcune delle curiose presenze che rendono ogni giorno meravigliosa e inattesa la vita nel nostro stazzo.

 

Farfalle

macaone

Il Macaone. La sua larva coloratissima compare sul finocchio selvatico poi, qualche tempo dopo, il bruco diventa una grande farfalla gialla che visita i fiori più belli con un volo senza sosta.

saturnia

Saturnia. La più grande farfalla europea è viene spesso a trovarci.

index

Ninfalide Caraxes Jasius. Bellissima farfalla la cui larva si nutre di corbezzoli. Ha una colorazione vistosa di  avvertimento per le altre specie che vengono inseguite e scacciate dalle alture che essa sceglie per la deposizione delle uova.

Uccelli

Falco_PellegrinoFalco pellegrino. Spesso lo vedi volare in coppia su paesaggi aperti ed è uno spettacolo vederlo contrastare le cornacchie in formazione che gli contendono i territori di caccia. Tranquillo le evita con un colpo d’ala e continua il suo volo. Sempre più raro in europa.

cuculoCuculo. Riesci a scorgerlo con difficoltà solo grazie al suo caratteristico richiamo.

ghiandaia

Ghiandaia.Bellissimo uccello dalle piume variopinte e dalla voce roca.

barbagianniBarbagianni. Caratteristica la sua maschera a cuore. Compare all’improvviso e con un battito d’ali silenzioso si allontana nella notte.

Tartarughe.

T_marginataTestudo marginata.E’ vegetariana e nei mesi caldi vaga tra i cespugli dello stazzo alla ricerca delle erbette preferite.In Sardegna nel passato pare fosse allevata.