Vuoi essere nostro ospite? Molto dipende dal tipo di viaggio che desideri programmare e dalle tue aspettative.

Prima di dare la preferenza ad un qualsiasi agriturismo della costa nord della Sardegna è bene sapere che la nostra struttura è lontana dai tradizionali cliches turistici per le offerte particolari che la distinguono.

L’Abba Maistra è una nicchia ecologica dedicata principalmente a ospiti che amano la campagna, il cibo ecologico, gli animali e la cultura.

Accoglie poche persone da coccolare per favorire il momento dell’incontro e del dialogo tra persone e ambiente. E’ il luogo adatto per sfuggire ai ritmi frenetici della nostra società e immergersi in un “vivere lento” che ti rasserena.

Se vorrai sarai guidato in luoghi dove sono vissuti gli antenati (genealogytourism) che hanno costruito i primi Nuraghi e la tua vacanza diventerà anche ricerca delle origini di una civiltà misteriosa.

Ciò non esclude la fuga in costa verso spiagge dalle acque turchesi per un tuffo rigenerante. La posizione strategica dello Stazzo consente di compiere anche gite di una giornata nelle vicinanze,ad es. La Maddalena e Caprera, o rilassarsi in piscina tra rocce e querce secolari. L’Abba Maistra offre una vacanza green che privilegia la salubrità dell’aria, dell’acqua e della terra.

Abiterai una struttura moderna costruita con materiali eco compatibili fra olivastri e ginepri che simbolicamente ti accolgono con la loro presenza sensoriale, persino nelle camere. Esse sono arredate con gusto tipico del territorio.

Questo sistema ecocompatibile dispone di un sistema di alimentazione a gas metano per ridurre le emissioni di gas serra. I materiali degli interni sono privi di sostanze tossiche e, ove possibile, derivati da riciclo.

La struttura possiede un orto biologico, innaffiato con acque sorgive, che fornisce erbe aromatiche, ortaggi e fragoline in abbondanza, delizia degli ospiti. Il frutteto privo di trattamenti con anticrittogamici regala frutti per le marmellate del mattino. Le nostre galline forniscono uova fresche per le torte di Maria Pia o per la English breakfast.

Il nostro allevamento di punta è tuttavia quello delle api che producono il nostro “oro”, un miele biologico di qualità sopraffina che potrete gustare a colazione.

Un’esperienza veramente singolare di cui si sono accorti gli autori della guida internazionale “THE ROUGH GUIDE” che ci ha indicato come “soluzione migliore fra una manciata di alberghi, la maggior parte dei quali risulta costosa e priva di carattere” ad Arzachena e dintorni. Persino il magazine MARCOPOLO ha citato l’Abba Maistra come “indirizzo ad hoc dove Angelo e MariaPia hanno il piacere di ospitarvi. Dal loro amore per le cose buone sono nati l’orto, il frutteto e la grande passione per l’apicoltura”. Anche il numero della RIVISTA DI CONFAGRICOLTURA “Mondo Agricolo” dedicata al G7 ambiente di Bologna, ci ha dedicato un interessante articolo in cui definisce l’Abba Maistra : “Ecocompatibile, lontano dalla movida, per pochi intenditori. Un gioiello incastonato ad Arzachena, in Gallura, tra rocce granitiche e macchia mediterranea”.

Se la nostra proposta ti è gradita ti aspettiamo con gioia!